Londra – Parigi: 2 tappa Crawley – Hailsham: descrizione

Appena usciti da Crawley, in località Worth comincia la Worth Way; si tratta di un’ ex ferrovia dismessa riconvertita  in pista ciclabile. Il percorso non è mai pianeggiante; infatti con leggeri saliscendi, attraversata Crawley Down, si arriva alla vivace cittadina di East Grinstead che merita una pausa per prendersi il tempo di ammirare il bel centro storico. Il paese successivo è il piccolo centro di Forest Row: da qui lungo la Forest Way pedalando su di  un’altra pista ciclabile (sempre  tracciata sul letto di  un’ex ferrovia) che è la continuazione della  precedente, prevalentemente  in lieve discesa, si arriva alla stazione ferroviaria di Eridge.

Per circa 30 Km  la strada è un continuo alternarsi di  dolci salite  e leggere discese molto pedalabili, poi però bisogna “prepararsi al peggio”: ci aspetta infatti un tratto (di circa 20 Km) di percorso molto più impegnativo.

I luoghi sono bellissimi, con incantevoli panorami, splendide distese verdi puntellate dalle poche abitazione in classico stile inglese  ma i continui strappi sempre più ripidi che si incontrano lungo il percorso tagliano le gambe…

Anche dopo aver attraversato la cittadina di Rotherfield il percorso non cambia la sua connotazione;  si continua su ripidi saliscendi fino ad arrivare a Heathfield dove finisce il tratto più impegnativo e finalmente comincia  la bellissima ciclabile di Cuckoo Rail, anch’essa una vecchia  ferrovia dismessa trasformata in percorso ciclopedonale, in leggera discesa. Ancora 15 Km e,  attraversate le cittadine di Horam e Hellingly,  si arriva finalmente a Hailsham, dove si conclude la seconda tappa.