Londra – Parigi: 7 tappa Cergy – Paris: descrizione

Appena lasciata la cittadina di Cergy si prende la pista ciclabile nei pressi del porticciolo, si attraversa l’Oise e dopo pochi chilometri ci si ricongiunge con il percorso ufficiale nei pressi della cittadina di Neuville sur Oise.
Si segue il fiume Oise che poco dopo confluisce sulla Senna nei pressi di Conflans S.te Honorine (la confluenza di due fiumi è sempre uno spettacolo da gustare con un attimo di pausa).
Dopo aver attraversato il fiume, si attraversa parzialmente la foresta demaniale di Saint Germain e dopo aver incontrato un bel castello, si pedala lungo la Senna.
Mancano ancora 45 Km da percorrere prestando un po’ di attenzione viste le molteplici interruzioni stradali; in questo tratto, pur seguendo per quanto possibile la ciclabile, ci si imbatte sia in alcuni attraversamenti che in qualche chilometro di strada un po’ pericolosi; finalmente però si raggiunge Parigi nei pressi di Notre Dame e la soddisfazione, credeteci, è veramente alle stelle.
Il centro di Parigi, nonostante la moltitudine di gente e di mezzi ed il traffico caotico, è dotato di molte piste ciclabili (anche se promiscue con Bus e Taxi) che permettono di raggiungere agevolmente i monumenti più importanti.
L’ultima raccomandazione: prestare la massima attenzione anche se può essere molto facile farsi distrarre da tanta beltà.