Dalla nascita del Danubio a Ratisbona: presentazione

La nostra passione per le vie d’acqua, ormai conosciuta da chi ci ha seguito in questi anni, ci ha portato ancora una volta lungo il Danubio: questa volta in Germania.
E così con la bicicletta, questa meravigliosa macchina, silenziosa e tranquilla, che, specialmente in Germania, consente di arrivare ovunque, anche nei centri storici vietati al traffico motorizzato, oppure di raggiungere altre città, grazie alla fitta rete di belle piste ciclabili immerse nella natura, attraversando boschi o costeggiando imponenti fiumi, abbiamo deciso di partire da Donaueschingen dove i fiumi Brigach e Breg si uniscono e diventano Danubio.
Quello che vi proponiamo, di seguire in questo ciclo percorso, non è ancora quel fiume che ha ispirato Johann Strauss jr per uno dei più bei valzer di ogni tempo. Soprattutto nella sua parte iniziale che, come potrete vedere dalle foto, è ben lontana dall’idea di maestosità che può ispirare  questo fiume guardandolo scorrere a Vienna o a Budapest.
Il primo tratto del nostro percorso si svolge nella regione del Baden-Württemberg (nella realtà uno dei 16 stati – Land – federati della Germania la cui capitale è Stoccarda). Posto nel versante sud-occidentale della Germania, ad est dell’alto Reno, è il terzo Land (stato) tedesco, sia per estensione sia per popolazione.
Poi abbiamo percorso un bel pezzo della Baviera, o Stato Libero di Baviera (in tedesco Bayern o Freistaat Bayern con capitale Monaco di Baviera o Munchen),  la più vasta regione della Germania, dove arte, storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali si mescolano assieme, creando un patrimonio inestimabile.
Molti luoghi non li abbiamo potuti fotografare, soprattutto nei primi giorni, a causa della pioggia; il resto del tragitto abbiamo cercato di documentarlo come sempre.
Il percorso presenta delle salite impegnative nella prima parte, mai però troppo lunghe da non poter essere affrontate, nella seconda parte l’impegno è minore. La buona notizia, per chi avesse paura di non farcela, è che c’è una linea ferroviaria su cui si può contare, con diverse stazioni nei paesi che si toccano, quella che poi ci ha permesso alla fine di tornare al punto di partenza.
Per chi volesse conoscere questo pezzo di Danubio e questa parte della Germania è un percorso che consigliamo senza riserve.
Buona passeggiata.