Ehingen-Gunzburg 3 tappa: breve descrizione

Da Ehigen si lascia dalla città uscendo verso sud e poi si costeggia l’abitato ai bordi di una verde campagna verso est e poco dopo si attraversa il Danubio. Si passa vicino alla cittadina di Griesingen  e ci si inoltra verso nord in mezzo alla campagna passando vicino a Opfingen e attraversando poi il piccolo borgo di Ersingen.
Più avanti si torna sul Danubio e si costeggia una grande area golenale, che forma numerosi laghetti, fino ad arrivare al paese di Erbach dominato dalla Chiesa di San Martino e dal suo castello.
Correndo ancora in riva al Danubio si arriva, poi, all’importante città di Ulm con la sua Cattedrale gotica e la torre campanaria più alta del mondo (162 mt): i lavori per la costruzione della Cattedrale iniziarono nel 1377 e vennero interrottii nel 1543 quando la torre è alta 100 metri; la costruzione riprende a metà del 1800 e terminata nel 1890 seguendo il progetto medievale.
La città, che diede i natali ad Albert Einstein, ha ora più di 120.000 abitanti e segna il confine tra gli Stati federali  Baden-Wurttemberg e Baviera.
Si lascia la città percorrendo un lungo viale sulla riva sinistra del Danubio per ca 7 km e si attraversano, in sequenza, le cittadine di Thalfinger, Oberelchingen e Unterelchingen.
Dopo una breve sosta in un simpatico punto ristoro sotto una pergola, inizia uno spettacolare percorso su strada bianca in mezzo alla foresta per oltre 10 km, con tratti, a volte, poco compatti e quindi un po’ faticosi.
Attraversato ancora il Danubio una corta ma ripida salita ci porta nel centro storico della Città di Gunzburg, dove si entra attraverso la porta di una torre ottagonale.
Gunzburg è una cittadina fortificata sopra una collina con ca 20.000 abitanti. Fu un’antica fortificazione romana del I sec. a.c. , di cui esiste ancora qualche resto. Degni di nota la grande piazza lunga 250 metri ed il castello.