La Via delle Valli tra il Po di Maistra e il Po di Levante: impressioni
|Siamo tornati dopo quasi un anno tra questi habitat particolari caratterizzati da valli, lagune, spiagge, canneti; ricchi di pesci e uccelli acquatici di ogni specie.
Era talmente bello il ricordo lasciatoci dal primo giro in bici a nord del Po di levante che non abbiamo resistito e siamo tornati a vedere le valli da pesca anche a sud di questo ramo del grande fiume. Il paesaggio non è lo stesso della prima volta, anzi per certi versi si può dire che valga la pena di fare anche questo tragitto per rendersi conto della sua diversità nonostante l’ambiente sia alla fine quello delle valli da pesca di questa parte d’Italia.
Bellissimi gli scorci paesaggistici sulle valli da pesca, appunto, e sull’argine della laguna che arriva fino a Porto Levante.
Una escursione alla portata di tutti per la lunghezza (45 km ca) e per il terreno completamente pianeggiante.
Importantissimo è ricordarsi che durante il tragitto non ci sono alberi sotto i quali ripararsi dal sole e nemmeno fontane alle quali dissetarsi, per questo motivo raccomandiamo un copricapo e tanta acqua soprattutto nella stagione calda o in presenza di bambini.
Buona passeggiata!