In bicicletta alle sorgenti del Livenza: da Vittorio V.to a Polcenigo – impressioni

Quella che vi proponiamo è una bella gita che parte dalla storica città di Vittorio Veneto e, costeggiando le Prealpi Carniche, ci porta alle sorgenti del fiume Livenza, la meta della nostro piccolo viaggio, passando vicino al sito palafitticolo di Palù di Livenza (patrimonio UNESCO).

La cosa che più ci ha colpito è la grande quantità di acqua che si incontra lungo un po’ tutto il tragitto: dal canale che esce dalla centrale di Caneva alla Sorgente Santissima che ci ha davvero sorpreso e meravigliato proprio per la massa d’acqua che all’improvviso sgorga dalla montagna formando quasi un piccolo lago in un ambiente naturale stupendo e ben curato. Lascia a bocca aperta anche la sorgente del Gorgazzo dove, da una grotta carsica, spunta all’improvviso una ricca sorgente d’acqua di un colore unico (“Prendete il colore dello smeraldo, quello delle turchesi, quelli dei berilli, gettateli in un mare di lapislazzuli, in modo che tutto si fonda e ad un tempo conservi l’originalita’ sua propria ed avrete la tinta di quella porzione di cielo liquido che si chiama il Gorgazzo!”), come lo descriveva il Marinelli nel 1877.

Si arriva poi al bel borgo medievale di Polcenigo, con il Castello che da sopra una collina domina il paese, la Chiesa di San Giacomo con annesso un ex-convento francescano che conserva ancora il chiostro ed i palazzi storici che evidenziano la ricchezza e l’importanza che questo centro aveva in epoca medievale. Purtroppo adesso il luogo è quasi abbandonato, con moltissime case chiuse e disabitate. Tutto il paese è attraversato dal torrente Gorgazzo che forma angoli veramente suggestivi.

 

Gran parte dell’itinerario si snoda attraverso la bella campagna dell’alto Livenza perché, proprio per evitare il più possibile la SS Pontebbana, abbiamo studiato un percorso parallelo su stradine secondarie che costeggiano per lunghi tratti il Meschio. Bella, proprio alla fine, la ciclabile del Meschio che arriva fin dentro il centro storico di Vittorio Veneto.

In conclusione possiamo dire che il percorso è molto vario con leggeri saliscendi ai piedi delle colline e solo qualche breve strappo e con scorci davvero suggestivi.

 

Noi comunque non ci sentiamo di consigliarlo a chi ha con sé dei bambini sia per la lunghezza che per alcuni passaggi un po’ trafficati.

 

Buona passeggiata!!!