Padova (Ponte S. Nicolò) – Piove di Sacco – Brenta – Idrovia – impressioni

Abbiamo voluto far partire il percorso che vi proponiamo da Padova per approfittare della vasta ragnatela di corsi d’acqua che la caratterizzano  e arrivare  all’Idrovia Padova – Venezia: un’opera di ingegneria idraulica che avrebbe dovuto congiungere l’interporto di Padova con l’Adriatico per il trasporto delle merci via acqua.

Di fatto poi è sta soprannominata “l’incompiuta” in quanto ne sono stati scavati solo due pezzi; quello che vi proponiamo di costeggiare in questo tragitto ed un altro pezzo tra la SS Romea e Dogaletto, che sfocia sulla laguna di Venezia e  che vi proponiamo in un altro cicloitinerario.

Che dire: al di là della particolarità di questo contesto naturalistico che si è venuto a creare per mano dell’uomo che è l’idrovia, vale sicuramente la pena di vedere come a pochi chilometri dalla città del Santo si possano trovare vastissime campagne, fiumi maestosi con sponde ciclabili come il Brenta e paesi pieni di storia come Piove di Sacco.

Il percorso è sicuramente adatto a tutti anche se consigliabile nelle stagioni meno calde dati i pochi siti ombreggiati che vi si possono incontrare.

Buona passeggiata.