Noale – Castelfranco V.to – Camposampiero – Noale – impressioni

Pensiamo che questo giro possa essere un modo diverso di vedere i territori di confine tra le provincie di Venezia, Padova e Treviso.
Territori tutto sommato che si equivalgono sia da un punto di vista sociale che paesaggistico, naturalistico e culturale.
Territori che fortunatamente si possono percorrere anche attraverso strade a poco traffico o addirittura senza traffico (quelle che vi proponiamo di seguire) come da Castelfranco Veneto a Camposampiero dove il nostro viaggio è sull’argine di un fiume.
Paesi confinanti o vicini, pieni di storia e di tradizioni di cui, con umiltà, ci rendiamo conto sarebbe riduttivo ed irrispettoso parlarne in questo contesto.
Per darvi un’idea di quello che vogliamo dire basti pensare ai paese di Noale, Castelfranco  e Camposampiero con le tracce dei loro castelli medioevali ancora ben visibili soprattuto a Castelfranco e Noale.
Insomma una percorso, che fatto con i dovuti ritmi, ci permette di vedere quello che da un finestrino non vedremmo mai (in Via Boschi, a Castelminio, abbiamo visto un Picchio verde) e che ci fa sperare che quanto è rimasto non venga ulteriormente disastrato dall’ economia del cemento e dei capannoni caratteristica di queste zone.
Buona passeggiata