In bici da Noale verso Vigonza, S.Andrea di Campodarsego, Massanzago e ritorno a Noale – impressioni

Non sempre è possibile, nelle nostre zone, poter pedalare su strade senza traffico o esclusivamente su piste ciclabili; qualche volta bisogna trovare un compromesso accettabile, come in questo caso.

La nostra intenzione era quella di  arrivare alla ciclabile del fiume Tergola partendo da Noale, percorrendo strade il meno possibile trafficate e possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto.

Nella prima parte infatti, abbiamo scelto una strada del Graticolato Romano, frutto della Centuriazione Romana (un tuffo nella storia di questo nostro territorio) per poi percorrere gran parte della bella ciclabile del Tergola. Il ritorno poi ancora su strade del Graticolato Romano, passando per una località curiosa:.la frazione Mussolini (il nome di questa località, contrariamente a quello che si può pensare, non ha nulla a che fare con il duce, ma sembrerebbe derivare dalla traduzione in dialetto veneto di “moscerini” ed era documentato già nel 1234; secondo un’altra interpretazione, invece, deriverebbe da un tipo di lana chiamata “mussola”).

Una passeggiata tutto sommato poco impegnativa, alla portata di tutti, forse un po’ lunga per i più piccoli, e che necessita comunque di un po’ di prudenza quando si percorrono tratti di strada condivisi con gli automezzi (Graticolato Romano).

Molto bella e rilassante invece la ciclabile del Tergola, che segue il corso del fiume in aperta campagna, su strada bianca.

Buona passeggiata!