Giro in bici ad anello tra i colli ad Est di Verona, da Soave alla Valle d’Illasi e ritorno per Lavagno, Zevio e San Bonifacio – impressioni

Uva, uva, uva. Sono le parole che mi vengono in mente ripensando a questo giro in bicicletta.

Una cosa è vedere i vigneti di queste zone per il TG regionale durante i servizi sulla vendemmia, un’altra é vedere tonnellate e tonnellate  di uva matura che  fanno da scenografia durante la tua pedalata: una sensazione unica.

Comunque, a parte la nostra fortuna nell’averlo percorso in questo particolare periodo dell’anno, pensiamo che questo giro in mezzo ai vigneti e gli ulivi, che fanno da costante  dalla bellissima Soave alla valle di Illasi, valga la pena di farlo in ogni periodo dell’anno.

Infatti i panorami da cartolina che si possono ammirare una volta arrivati in cresta alle colline, le chiese, le ville ed i castelli che trasudano storia, le testimonianze di importantissimi periodi geologici sono solo alcuni dei motivi per cui vi consigliamo questo itinerario.

L’onestà intellettuale con la quale cerchiamo sempre di tenere questo nostro diario di viaggio ci impone, però, di dire  che non è un giro facile; ci sono salite particolarmente impegnative verso il Castello di Illasi (possono essere fatte tranquillamente a piedi) e alcuni pezzi di strada trafficatissimi nell’ultimo pezzo sulla strada del ritorno verso S. Bonifacio.

Aspettiamo i vostri commenti.

Buona passeggiata a tutti.