Vienna – Bratislava – Budapest: 1° tappa – indicazioni
|I TAPPA
Da Vienna a Petronell-Carnuntum
Partenza da Donauzentrum in Wagramer Str.
Raggiunto l’Alten Donau, prendere la pista ciclabile e dirigersi verso est, lungo il Danubio.
Uno dei punti critici del percorso è quando si raggiunge la Kaisermuhlenstr., che gira a sinistra verso l’interno: non seguire la strada ma tenere la destra. Proprio sulla curva vedrete una strada dove c’è un cartello di divieto di accesso. Alla sua destra c’è una pista ciclabile, poco visibile, che sale verso destra: seguitela.
Siamo in prossimità di un groviglio di strade e autostrade. Sul fiume si contano tre ponti in rapida successione, l’ultimo dei quali è il ponte autostradale.
Continuare lungo il fiume e dopo 700 metri passate sotto il ponte ferroviario.
Alla prima occasione, salite verso sinistra sulla strada parallela a quella vicina al fiume e dopo 1,75 Km dal ponte ferroviario, si incontra un altro ponte: passate oltre.
Passate dietro un locale ristorante-pizzeria poi un altro e un altro ancora. Dopo il terzo, il più grande, vedrete delle frecce sull’asfalto che indicano Hainburg. Seguitele abbandonando il fiume. Questo è il punto dove si gira all’interno per passare a fianco del deposito OMV indicato in tutte le guide, ma che non è facile da trovare.
A questo punto seguite la pista, che per lunghi tratti sarà sterrata, e la cartina e con un po’ di senso dell’orientamento non dovreste incontrare difficoltà a raggiungere il ponte sul Danubio verso Hainburg.
Attraversato il ponte, scendete una rampa sulla destra e arriverete ad un incrocio. Le scelte sono due:
1- se dovete andare verso Petronell-Carnuntum, girate a sinistra e alla rotonda successiva ancora a sinistra (bello il parco sul Danubio che intravedete a fianco della strada). Arrivati all’incrocio al centro del paese, girate a destra. Seguite sempre la strada, con piacevoli Sali-scendi e arriverete, dopo circa 4 Km al centro archeologico di Petronell-Carnuntum.
2- Se invece dovete proseguire per Hainburg, continuate dritti e poi girate a destra passando sotto il ponte. A questo punto comincia una bella e ombreggiata pista ciclabile. Seguendo la mappa si arriverà fino a Bratislava.