Vienna – Bratislava – Budapest: 2° Tappa – indicazioni
|
II TAPPA
Da Petronell-Carnuntum a Bratislava e poi a Halaszi
Se partite da Petronell-Carnuntum, fate la strada che avete fatto all’arrivo a ritroso (arrivati in paese, girate a sinistra e poi alla rotonda a destra e arriverete all’incrocio sotto il ponte. Girate a sinistra, passate sotto il ponte e continuate verso Bratislava seguendo la mappa).
Arrivare a Bratislava (capitale della Slovacchia) non è difficile, seguendo la mappa, non ci sono formalità doganali e quasi sempre c’è la pista ciclabile (tranne nel paese di Wolfsthal).
Entrate a Bratislava sul Ponte Nuovo ( Novy Most ) seguendo la pista sul lato sud del ponte, a destra della strada. Attraversato il Danubio, scendete alla prima occasione e siete sulla bella Hviezdoslavovo námestie, un bel viale pedonale che arriva fino al Teatro dell’Opera. Girate e sinistra ed entrate nel bel centro storico di Bratislava. E’ interessante anche salire al castello da dove si può godere di un bel panorama sulla Città. Scendete e uscite dalla Città sul ponte Stary Most, che è quello subito più a sud di quello fatto all’arrivo.
Scendete il ponte girando destra e poi passate sotto il ponte stesso, da dove parte una bella pista ciclabile che più avanti costeggia sia a destra che a sinistra (è indifferente) un canale. Arrivati nei pressi di Cunovo, la strada scende verso destra, verso l’interno. Prima di prendere tale strada, consigliamo di girare verso sinistra sulla pista ciclabile per arrivare alla diga (centrale idro-elettrica) e ammirare il Danubio che in questo punto forma quasi un lago.
Tornare indietro e dirigersi verso l’interno seguendo la mappa.
Seguendo la mappa non ci sono grossi problemi ad arrivare a Mosonmagyaróvár, bellissima cittadina con un bel centro storico.
Dirigersi poi verso Halaszi, che è a circa 4 Km., su una bellissima pista ciclabile.