Vienna – Bratislava – Budapest: 6° Tappa – indicazioni
|VI TAPPA
Da Esztergom a Budapest
Anche qui ci sono diverse opzioni per raggiungere Budapest. Noi abbiamo scelto la seguente:
da Esztergom dirigersi verso Pilismarot ( all’inizio su bella pista ciclabile poi su strada molto trafficata) e girare a sinistra per prendere il traghetto (v. indicazioni) per Szob, da dove si percorre la bellissima riva sinistra del Danubio, che da qui verso sud non è più Slovacca ma Ungherese.
Seguire sempre la pista ciclabile in riva al Danubio fino a Vac dove si riprende il traghetto per sbarcare sull’isola di Szentendre. Attraversare l’isola e attraversare il ponte a Tahitótfalu. Seguire la sponda destra su strada trafficata fino al centro storico di Szentendre (a questo punto sono stati percorsi ca 70 Km.).
Da Szentendre le possibilità di raggiungere Budapest sono 3:
- in treno – c’è un treno ogni 10-15 minuti e i biglietti sono acquistabili alla stazione o dal tabacchino (circa 3-4 €uro). Il viaggio dura ca 40 min. La stazione è a sud alla fine del centro storico.
- in battello – c’è una banchina lungo l’argine di cemento che costeggia il centro storico di Szentendre, dove si può comprare il biglietto che costa circa 8 €uro – il viaggio dura ca 1 ora .
- in bicicletta – molto più complicato e faticoso (altri 25 Km ca), ma molto gratificante.
Noi abbiamo scelto la bicicletta e quindi Vi diamo alcune indicazioni (il percorso, contrariamente a quanto indicato nelle guide, si svolge quasi tutto su pista ciclabile, tranne in qualche punto dove, con l’aiuto della mappa e con un po’ di esperienza si può comunque ritrovare la strada):
– alla fine dell’argine di cemento che costeggia il centro storico di Szentendre , prendete la pista ciclabile sul lato sinistro della strada.
– Dopo 2,6 Km la pista ciclabile devia verso destra abbandonando il Danubio e dopo altri 800 mt. raggiunge la Statale B11. A questo punto bisogna attraversare la Statale, su apposito sottopasso (noi non l’abbiamo trovato ma dovrebbe esserci) e continuare sul lato opposto verso sinistra. Se non si trova il sottopasso, continuare sul lato sinistro dove trovate uno sbarramento di sassi (segno evidente che non si può continuare…), superatelo ma all’incrocio successivo, attraversare in qualche modo e cercare la pista ciclabile sul lato opposto, anche se non è visibile a prima vista (ev. chiedere).
– Sul lato opposto della strada, la pista ciclabile prosegue parallela alla statale. Continuate per circa 6 Km, fino alla stazione metropolitana di Békásmegyer, che è già praticamente periferia di Budapest.
– Fino a questo punto dovreste aver viaggiato su pista ciclabile. Girate a sinistra subito dopo la stazione Bekásmegyer, attraversando la B 11. Aldilà della strada a più corsie, troverete una pista ciclabile che dovrete percorre sempre diritto in Punkos dfurdo utca, fino al Danubio.
– la pista ciclabile prosegue verso destra parallela al fiume, all’interno del centro abitato, per circa 3,5 Km., (tra terme, campeggi, pensioni, hotel e chioschi) finché non troverete una curva verso destra che passa sopra un piccolo fiume. Attraversatelo e prendete la rampa che sale il ponte sul Danubio che dovrete attraversare.
– Scendete il ponte sul lato opposto girando verso destra e trovate una pista ciclabile a lato di una grossa strada trafficata (statale 2 Vaci Ut).
– Dopo 2 Km girate verso destra e attraversate un piccolo corso d’acqua e poi seguite la strada verso sinistra in Nepfurdo Utca.
– Seguite la strada fino a prendere sulla destra il ponte Árpád-hid. A metà ponte scendete sulla destra e arriverete alla Margitsziget, una bellissima isola sul Danubio tutta giardini, parchi, ristoranti ecc.
– Percorrete tutta l’isola e alla fine salite sul ponte Margit hid girando a destra e completando l’attraversata del Danubio.
– Alla fine del ponte raggiungete la pista ciclabile in riva al Danubio e percorretela tutta verso sud di fronte al Parlamento, il Lanchid (Chain Bridge) e a tutti i bei ponti sul Danubio: siete nel pieno centro di Budapest !