In bici da Castelfranco a Bassano: impressioni

Il precorso sicuramente interessante, per le città murate che tocca, si inserisce in un progetto più ampio che è quello del viaggio in bicicletta vero e proprio. Infatti il tragitto, che proponiamo da Castelfranco Veneto, si può unire a quello che si sviluppa lungo lo stesso fiume Muson dei Sassi e che porta da Padova a Castelfranco oppure a quello che porta lungo il fiume Tergola a Strà. Da quest’ultima località, dove ricordiamo si trova villa Pisani detta La Nazionale (regina delle ville venete), si può arrivare alla Laguna di Venezia oppure fino a Chioggia per poi proseguire verso Ravenna.

Non dimentichiamoci poi che la ciclabile sul Muson dei Sassi si unisce, nei pressi di Camposampiero, con la Via Ostiglia che ci permette di arrivare fino a Treviso.

Insomma un tassello molto importante nella visione d’insieme che ci ha sempre portato a tracciare e condividere vie ciclabili alternative alle strade trafficate a cui siamo abituati in macchina.
Come sempre non è tutto oro quel che luccica e qualche compromesso ci tocca subirlo. Parliamo dell’ultimo tratto asfaltato per arrivare a Bassano dove il traffico è particolarmente intenso e dove bisogna prestare la massima attenzione.
L’itinerario non è particolarmente difficile ma non ci sentiamo di dire che è per tutti, i bambini infatti avrebbero grosse difficoltà lungo gli argini del Brenta dove a volte la strada sterrata richiede impegno e attenzione. 
Buona passeggiata a tutti.