Sigmaringen – Ehingen 2 tappa: breve descrizione

La seconda tappa parte dall’imponente castello Hohenzollern di Sigmarigen in riva al Danubio, proprio sotto la rupe del castello,  e dopo ca 9 Km di saliscendi, con un paio di salite comunque non impegnative, si incontrano i piccoli borghi di Scheer e di Mengen.
Si continua lungo la ciclabile, che a tratti costeggia il Danubio, in un percorso pressoché pianeggiante, passando vicino a Hundersingen, Binzwagen e Riedlingen. Dopo ca 50 Km, dalla partenza, si arriva a Obermarchtal: secondo noi il punto più interessante di questa tappa. 
Arrivati al centro di questa cittadina, dopo aver superato una salita, si trova un imponente Monastero che domina la vallata del Danubio: fondato intorno all’anno 1000.  Nel 1440 ottenne il grado di Abbazia Imperiale governando una vasta area di questi territori. Nel 1632, durante la guerra dei trent’anni,  fu saccheggiato e praticamente distrutto. Fu ricostruito alla fine del ‘600 con una Chiesa a doppio campanile in stile barocco. Attualmente ospita fra l’altro un museo, un albergo ed una scuola musicale.
Lasciato il paese, dopo 4 km, si arriva a Untermarchtal con un altro bel Monastero, attualmente casa di cura gestita dalle Suore.
Continuando lungo la ciclabile si incontrano poi le interessanti cittadine di Munderkingen e Rotenacker. 
Sempre lungo la pista, che passa in mezzo alla campagna, si costeggiano anche una serie di laghetti (cave) pieni di uccelli acquatici. L’arrivo della nostra seconda tappa è a Ehigen, una città di ca 26.000 abitanti con un centro storico veramente apprezzabile.