Anello ciclistico da Ponte nelle Alpi a Vittorio Veneto passando per il Cansiglio: impressioni

Partiamo subito con il dire che questo giro è molto impegnativo e quindi affrontabile solo da persone particolarmente allenate; lo si può chiaramente intuire dal semplice grafico che ne descrive l’altimetria.
Tanto sforzo viene però ampiamente ricompensato dai paesaggi che si possono ammirare lungo la strada e che ripagano in pieno ogni fatica: da una vista quasi totale dell’Alpago e dei suoi splendidi paesi che sembrano disposti da mano sapiente su di una rigogliosa tavolozza, all’attraversamento in bici di una e vera e propria “cartolina” come la conosciutissima Piana del Cansiglio, fino al panorama mozzafiato sulla pianura da quella splendida terrazza (lunga ca. 20 km ) che è la strada che scende a Vittorio Veneto.
E’ difficile da descrivere tanta bellezza, tutta in un colpo solo è quasi un’ overdose ed è per questo che con le parole ci fermiamo qui, cercando di evitare la retorica ma garantendovi che le emozioni che si provano in questi luoghi sono veramente forti.
Sulla mappa vedrete un segmento molto dritto che va da Vittorio Veneto a Ponte nelle Alpi: è la linea ferroviaria. Il giro che vi proponiamo infatti prevede un tratto di strada da percorrere in treno. Il treno in questione (ben attrezzato per il trasporto delle biciclette) passa sulla linea Conegliano Ponte nelle Alpi; la si può percorrere partendo da Vittorio Veneto, come noi, oppure da località diverse (per capire da dove è possibile partire vi suggeriamo questo indirizzo internet http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Ponte_nelle_Alpi-Conegliano ).
Come si può vedere dalle foto, la parte iniziale del percorso è una pista ciclabile in costruzione; anche se reclamizzata dall’amministrazione di Ponte nelle Alpi già da tempo come completata (con tanto di inaugurazione) purtroppo di fatto, ad oggi, permette il passaggio solo la domenica quando i cantieri di lavoro sono chiusi.
Questa volta non ce la sentiamo di augurarvi buona passeggiata ma buona pedalata.

 

mb

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *