Quarto d’Altino Jesolo: impressioni
|Come diceva Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt, scienziato ungherese naturalizzato statunitense, vincitore del Premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1937: “L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua”. Per questo motivo moltissimi dei nostri percorsi in bici sono a contatto con l’acqua e per questo motivo abbiamo scritto anche una guida sui migliori percorsi lungo i fiumi e le lagune del triveneto.
Quando si pedala accanto all’acqua la calma e la serenità invadono il nostro corpo e la nostra mente, e questo è uno di quei giri in bici che ti permette di sperimentarlo. Il Sile (fiume di risorgiva più importante d’Italia) sul quale corriamo inizialmente diventa anche argine della Laguna Nord di Venezia: praticamente abbiamo il fiume da una parte e la Barena dall’altra.
Per i più allenati e intramprendenti ricordiamo che si può Partire da Treviso e arrivare fino alla Spiagga. Noi in questo caso abbiamo proposto un pezzo, di questa splendida ciclovia, più adatto alle famiglie o al giro domenicale in compagnia.
Nessuna difficoltà riscontrata, anche se ricordiamo che questo percorso e per la maggior parte in pieno sole e quindi d’estate diventa molto impegnativo e sconsigliabile a bambini e anziani.
Insomma il consiglio è sempre lo stesso: pedalate e divertitevi.