Londra – Parigi: 5 tappa Mesnieres en Bray – Gisors: descrizione
|Lasciamo la cittadina di Mesnières en Bray e, attraversando il centro, arriviamo subito al maestoso Castello che porta lo stesso nome. Dopo una visita al poderoso maniero riprendiamo la splendida Avenue Verte che finisce dopo ca 20 km a Forges les Eaux. La pista è una costante leggera salita, molto scorrevole, che attraversa diverse cittadine, tra cui Neufchatel en Bray, dove viene prodotto un ottimo formaggio.
Dopo Forges les Eaux, finita l’Avenue Verte, si percorrono circa 6 Km su strade ad uso promiscuo ma a basso traffico fino a Belière; strade sempre caratterizzate dal continuo saliscendi che sembra essere il filo conduttore dell’intero percorso.
Da questo punto in poi le salite si fanno più impegnative e anche se si tratta “solamente” di circa 7 Km, sembrano non finire mai; finalmente subito dopo ci sono 4 Km di discesa, che sembra invece essere molto più breve e terminare subito.
Riprende quindi il consueto saliscendi con tratti abbastanza ripidi e dopo una breve discesa si arriva alla bella cittadina di Gourmay en Bray, dove si consiglia di effettuare la pausa per il pranzo in modo tale da poter riprendere un po’ di energie. Attenzione pero’ a non esagerare con il cibo perché le salite purtroppo non sono finite.
Ripresa la marcia, rimangono ancora 25 Kmper per arrivare a Gisors (mèta della nostra 5^ tappa); il primo paesino che si incontra, ripresa la strada è Neuf Marché. Questo tratto si svolge su strade piuttosto impegnative, a tratti trafficate e in continuo saliscendi, senza mai un momento di tregua. Non manca un bel tratto su pista ciclabile in mezzo al verde.
La città di Gisors merita una breve visita: si percorre il centro medievale, con le caratteristiche case a graticcio (Rue de Vienne) e poi si sale alla Cattedrale di St Gervais e St Protais e al Castello di Gisors detto anche la Fortezza dei Templari (alcune leggende narrano che nei sotterranei del castello, ancora in parte inesplorati per pericolo di crolli, fu nascosto il famoso tesoro dei Templari, compreso il leggendario Sacro Graal).
Il castello divenne poi la prigione del gran Maestro dell’ordine dei Templari e di 3 suoi famosi dignitari. Costruito nel 1097, ebbe molta importanza nel medioevo in quanto era zona di confine tra il Regno d’Inghilterra che controllava l’Alta Normandia ed il regno di Francia. Finita la guerra dei cent’anni perse progressivamente di importanza strategica.