Londra – Parigi: 6 tappa Gisors – Cergy: descrizione
|Saliamo in bicicletta per affrontare la sesta tappa del nostro itinerario con la speranza di dover affrontare, almeno per un giorno, qualche salita meno. Appena usciti dalla cittadina di Gisors, si percorre una bella pista ciclabile di oltre 20 Km fino a Bray et Lù, con dolci saliscendi.
Subito dopo però comincia un tratto di strada di circa 10 Km con salite molto più impegnative; si passa vicino al Castello Villarceaux, con dei bei giardini all’italiana, che purtroppo non abbiamo potuto documentare a causa di un forte acquazzone.
Arrivati a Maudétour en Vexin, comincia un lungo tratto (di quasi 20 Km) con qualche saliscendi ma complessivamente in discesa, che ci fa passare vicino ai Castelli di Théméricourt e di Vigny circondato da un grande parco (purtroppo chiuso e poco visibile dalla strada), fino ad arrivare a Sagy.
Da qui riprende un altro tratto di ca 5 Km di salite più impegnative fino ad arrivare a Cergy le Haut, una bella cittadina moderna con un grosso centro direzionale.
Una ripida discesa in mezzo ad un vasto parco e si arriva alla periferia di Cergy. Da qui consigliamo di fare una deviazione al percorso ufficiale, prendendo una pista ciclabile in salita su un’ex ferrovia, per arrivare nel cuore dell’Axe Majeur.
L’Axe Majeur è un’opera architettonica-artistica progettata dall’architetto-scultore Israeliano Dani Karavan che si estende per 3 Km dall’alto di una collina, da cui si scorge all’orizzonte il profilo dei grattaceli del nuovo quartiere della Defènse di Parigi, fino a scendere sul Lago di Cergy.
E’ composta da dodici elementi architettonici che richiamano il ritmo della vita ma qualcuno invece crede di leggerci dei messaggi esoterici; forse solo un tentativo di creare un alone di mistero a fine turistico.
L’opera fu progettata nel 1980 ed inaugurata nel 1990 dal’allora presidente francese Francois Mitterand ed è davvero emozionante arrivare in bicicletta sopra la collina e poter ammirare queste fantastiche prospettive.
Continuando verso est per altri 4-5 Km, si arriva al centro storico di Cergy, con un’interessante chiesa gotica ed il porticciolo sul grande Lago di Cergy.
Subito dopo il centro storico, una bella pista ciclabile riconduce al percorso ufficiale.