Vienna – Bratislava – Budapest: 4° Tappa – indicazioni

IV TAPPA

 

Da Györ a Tata

 

E’ una delle tappe più impegnative oltre che per la lunghezza, anche per i diversi tratti in salita. Bellissimo però l’ambiente naturale con dolci colline coltivate a grano e girasole.

 

Seguendo la mappa non ci sono particolari difficoltà tranne che per uscire dalla città di Gyor .

 

Per uscire dalla città, raggiungere Szent István út e costeggiare i giardini verso nord-est e da quì :

prendere la strada di destra che scende, passando sotto la strada verso sinistra ;

arrivati alla rotonda prendere la prima strada a destra, Fehérvári út – questa è la strada che permette di uscire dalla città in direzione Tata – dotata anche di pista ciclabile;

dopo il ponte sulla ferrovia, alla rotonda, tenere la sinistra sempre in Fehérvári út ;

alla grande rotonda successiva, continuare dritto;

uscire dalla superstrada scendendo a destra e poi girare a sinistra passando sotto la strada e poi girare a destra e superare il passaggio a livello;

continuare dritti anche se c’è il cartello di strada chiusa: le bici possono passare, costeggiando la strada principale e continuando sulla pista ciclabile in Tatai Ut;

tenere la sinistra e, alla rotonda successiva, girare a sinistra in Hecsei Ut;

passare il ponte sulla ferrovia e ai piedi del ponte, girare a destra sulla prima traversa dove sul lato sinistro c’è la pista ciclabile, dirigendosi verso Győrszentiván.

 

Seguire la mappa, costeggiando a tratti la ferrovia e poi passando sotto l’autostrada fino a raggiungere Szölöhegy. Qui la strada continua con tratti su terra battuta, con relative pozzanghere, correndo in mezzo al bosco.

Si scende gradualmente fino a raggiungere la strada asfaltata sulla quale si gira a sinistra per raggiungere Böny, poi Baba, poi Balbona, poi Nagyigmánd, poi Kocs e dopo essere passati sotto l’autostrada si scende verso Tata.

A Tata si consiglia di visitare il grande lago (Oreg-to) con la bella fortezza e il piccolo lago (Cseke-to, che si pronuncia Cieketò). Bellissimi i giardini attorno ad entrambi i laghi.