Vienna – Bratislava – Budapest: 5° Tappa – indicazioni

V TAPPA

 

Da Tata a Esztergom/Sturovo

 

Da Tata, per arrivare a Esztergom ci sono due percorsi:

 

  1. Un percorso si dirige attraverso le colline, e prevede di affrontare delle impegnative salite nel primo tratto, e poi strade molto trafficate nell’ultimo tratto.
  2. Un altro percorso prevede invece un primo tratto di 20 km. in treno, attraversare il Danubio per percorrere la riva Slovacca del fiume e riattraversare il Danubio alle porte della Città di Esztergom .

 

A seguito di informazioni in loco, abbiamo scelto il secondo percorso, che è anche quello che viene scelto dalla stragrande maggioranza di chi fa questo viaggio.

 

Da Tata dirigersi verso la stazione dei treni e prendere il treno per Komárom (prendere il biglietto anche per la bicicletta). Arrivati alla stazione, attraversare il Danubio su un ponte e prendere la pista ciclabile in riva al Danubio.

Seguire la riva sinistra del Danubio per un lungo tratto seguendo la mappa (a volte la pista ciclabile si interrompe ma poi con un po’ di intuito si riesce a ritrovarla). Dirigersi poi verso l’interno su una strada in leggera salita fino a Muzla e poi scendere verso Esztergom.

Attraversato il Danubio, si arriva in centro a Esztergom, patria della Cristianità Ungherese dove infatti c’è la più grande Chiesa Ungherese e la sede del Primate della Chiesa di Ungheria.