Cicloitinerario Camposampiero – Onara – Cittadella – Camposampiero – impressioni

Premettiamo che questo percorso, a differenza di molti altri, non è per bambini e nemmeno per principianti. Ci sono infatti, anche se brevi, dei tratti di strada che intersecano strade di intenso traffico e che hanno bisogno di molta attenzione.

Il resto del percorso avviene per il 90% circa su stradine secondarie a basso traffico o in pista ciclabile e permette di scoprire, come è successo a noi, un’oasi naturalistica bellissima e particolare che è quella di Onara da dove comincia la vita del fiume Tergola a noi caro per la tranquilla ciclabile dei suoi argini.

Ma la soddisfazione di questo giro in bici arriva al massimo nell’entrare e poi circumnavigare le mura della bellissima Cittadella.

Bellissima è poi anche la visita al Parco della Villa Imperiale di Galliera Veneta ed il ritorno da Treville lungo la sempre affascinante ciclabile del Muson dei Sassi, ormai nota a chi ci legge.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è che tutto questo va fatto con abbastanza tempo a disposizione, perchè le cose da vedere con calma sono molte, e quindi se decidete di farlo di pomeriggio dovete pensare ad un pomeriggio d’estate lungo e soleggiato sino a tardi.

Noi l’abbiamo fatto alla fine di settembre ma siamo tornati a Camposampiero che  era quasi buio.

Buona passeggiata