Pedemontana tra Marostica e Bassano: impressioni
|La bellezza di Marostica, con la sua piazza degli scacchi incastonata tra il castello inferiore e quello superiore o di Bassano del Grappa con il suo ponte Vecchio, meglio conosciuto come ponte degli Alpini, e le sue vie del centro adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo Da Ponte, Marinali e Dall’Acqua, è nota a tutti. Meno nota è la bellezza dei colli nella fascia Pedemontana che si stende tra questi due paesi: una zona caratterizzata da paesaggi incantevoli, splendidi borghi storici e famose Ville Venete.
In questo percorso abbiamo cercato, con umiltà, di proporvi un avvicinamento a questa meravigliosa realtà meno conosciuta ma della quale, secondo noi, vale la pena di godere.
L’itinerario che vi proponiamo, purtroppo, è particolarmente impegnativo (soprattutto nella prima parte: vedi altimetria) e adatto a ciclisti allenati o possessori di una bici a pedalata assistita. Non ce ne vogliano coloro che si arrampicano continuamente con le loro bici da corsa in questi luoghi ma è nostra tradizione proporre escursioni che coniughino la bici con il turismo e la conoscenza del territorio e a volte, questi, mal si sposano con il troppo impegno fisico.
Buona pedalata