In bicicletta da Este a Montagnana (novembre 2010 – km 50 ca)

Nonostante la situazione climatica non fosse delle migliori (c’era la nebbia e faceva freddo) abbiamo voluto ripercorrere un itinerario che avevamo già parzialmente provato in estate dello scorso anno in modo da poterlo pubblicare  nella maniera più dettagliata possibile.
Per prima cosa diciamo che novembre non è il mese più adatto  per fare questo tragitto e quindi il nostro consiglio,  senza esitazioni, è di provarlo durante mesi più miti.
A ragion del vero bisogna però dire che ne è  valsa comunque la pena perché, oltre alle visita delle due città murate dalla bellezza indescrivibile: Este e Montagnana (se non fosse per le automobili si potrebbe pensare di essere protagonisti di un viaggio all’indietro nel tempo), questo percorso offre la possibilità di  prendere confidenza con un paesaggio particolare dove i Colli Euganei fanno, per la maggior parte del tempo,  da sfondo ad una passeggiata tra strade tranquille e gli argini del fiume Frassine.
Quest’ultimo severo  protagonista, in queste zone, dell’alluvione dei primi di novembre di quest’anno.
La rottura dei suoi argini  ha provocato effetti veramente disastrosi e, ancor oggi molti cittadini versano in condizioni disagiate a causa  dai danni subiti dalle abitazioni e dall’economia per lo più agricola (vi assicuriamo che vedere con i propri occhi quello che può fare l’acqua è veramente impressionante).
A questi conterranei, per quello che può valere, va tutta la solidarietà del gruppo di passeggiandoinbicicletta.it ; speriamo possano avere un aiuto in tal senso da chi ne ha la competenza.
Le foto pubblicate in questo ciclo itinerario sono state scattate in parte  sabato 27 novembre 2010 e in  parte l’estate dello scorso anno.

Una volta arrivati a  Montagnana si può  andare a visitare villa Pisani, contrassegnata  con il nr. 22 nel nostro elenco delle ville del Palladio.

Buona passeggiata.