In bicicletta da Montebelluna ad Asolo e ritorno: giro dei Colli Asolani – impressioni
|Per descrivere dettagliatamente tutto ciò che è possibile vedere durante questo percorso, sia dal punto di vista storico che paesaggistico, dovremmo scrivere un libro e forse ancora non basterebbe.
Asolo (dal latino “asylum”, rifugio protettivo) meta del nostro itinerario è stata apprezzata e cantata da personaggi importantissimi della cultura, dell’arte e della politica di ogni periodo storico. Uno fra tutti: il Poeta e Premio Nobel per la letteratura, Giosuè Carducci, che la definì: “La Città dai Cento Orizzonti”!
Ma le possibilità offerte, come potrete constatare di persona, non sono si limitano ad Asolo ma comprendono tutti i borghi che si toccano in questa pedalata senza inoltre togliere nulla ai paesi, come Montebelluna, splendida cittadina le cui testimonianze storiche si perdono ai tempi della pietra.
Insomma avete già capito che siamo rimasti impressionati da tanta bellezza e per questo ve lo consigliamo spassionatamente.
Ricordiamo però che il cicloitinerario in questione, anche se si snoda su strade tranquille, presenta diversi tratti di salita per un dislivello totale di ca. 600 mt. e che quindi non è proprio adatto a tutti.
Buona passeggiata.