Da Piove di Sacco a Chioggia e ritorno, lungo gli argini del Bacchiglione e Brenta – impressioni

Le foci dei fiumi, come le loro sorgenti e lo scorrere delle loro acque, hanno sempre affascinato chi vi scrive. Ecco perché abbiamo deciso di proporvi questo percorso per raggiungere in bicicletta i luoghi in cui il fiume Bacchiglione (salito alle cronache durante l’ultima alluvione in Veneto) dopo essersi congiunto con il Brenta si getta nell’Adriatico ai bordi meridionali della laguna di Chioggia.E’ stata una esperienza significativa per chi come noi ama la natura ed i suoi panorami.

Bellissima Chioggia con le sue calli ed i suoi canali, una piccola Venezia famosa per la sua numerosa flotta di pescherecci.

Il ciclo-itinerario si snoda per la maggior parte sulle rive dei due fiumi che abbiamo prima citato che per lunghi tratti si configurano come strade bianche certamente non consigliabili dopo una abbondante pioggia.

Indispensabile avere con sè la borraccia piena, consiglio che come sempre ci premuriamo di darvi quando lungo il tragitto il numero dei posti di ristoro è scarso.

Alla fine i chilometri totali sono circa una settantina ecco perché ci sentiamo di sconsigliare questo itinerario a ciclisti poco allenati o inesperti.

Come sempre buona passeggiata