Lonigo-Cologna V.ta-Montagnana-Pojana-Lonigo – imressioni

Questo ciclo percorso ad anello si aggiunge ad una serie, iniziata alcuni mesi fa, che ha come principali  obiettivi la conoscenza del territorio del Veneto e la visita alle Ville del Palladio.

Queste ultime sono diventate per noi una passione, testimoniata dall’articolo “Il Palladio e le sue ville” che abbiamo creato  nella sezione “In bici per Ville e Castelli”.

Diciamo subito che il territorio visitato,  che si snoda tra i confini delle province di Padova, Vicenza e Verona, è particolarmente bello.

Oltre a Paesi ricchi di storia, Castelli, Ville e Chiese da visitare in questo cicloitinerario, si può godere della vista di una campagna particolare, posta ai piedi dei colli Berici, caratterizzata da una terra rosso scuro che fa intuire la ricchezza di questi luoghi in termini di produzione agricola.

Innumerevoli e ben curati i vigneti, i campi per le coltivazioni degli ortaggi e del riso; prodotti che  che si possono acquistare in diverse aziende agricole presenti.

Particolarmente gradevole la calma che si respira in queste strade di campagna. Alcune volte si percorre una pista ciclabile ma, anche dove queste non ci sono, la strada non desta preoccupazioni: almeno nella giornata di sabato che abbiamo scelto noi.

Purtroppo anche questa volta non tutto è stato positivo, il degrado di molte ville e cascine secolari ci ha lasciato l’amaro in bocca nonostante la consapevolezza che di questi tempi l’impegno economico, per  il restauro e il recupero turistico,  non è facile da affrontare per nessuno.

Un’altra cosa che non riusciamo a metabolizzare, neanche questa volta, durante le nostre escursioni è la quantità di plastica e di rifiuti che si vede lungo il corso dei fiumi. Non riusciamo a capire come un elemento vitale come l’acqua, di cui siamo in gran parte fatti, possa venire continuamente violentato , offeso, in tutti i suoi aspetti. Ancor meno plausibile come possa esistere ancora l’idea che l’acqua debba continuare a lavare il mondo dalle  miserie  umane e culturali dell’uomo.

 Purtroppo non è un problema solo di questa zona ma di tutta l’Italia.

Scusateci lo sfogo.

Buona passeggiata