Tencarola – Cervarese Santa Croce – Montegalda – Montemerlo – Praglia – Tencarola – impressioni

Il percorso proposto è senza dubbio pieno di punti di interesse, il primo dei quali è la campagna percorsa dal fiume Bacchiglione a sud-ovest di Padova e a sud-est di Vicenza.
Emozionante la visita alla villa Fogazzaro-Colbacchini, a Montegalda,  della quale il famoso scrittore e poeta Antonio Fogazzaro parla in Piccolo Mondo Moderno del 1901, villa che per anni i montegaldesi hanno chiamato Villa Roi. Lo scrittore vi soggiornò molte volte poiché il nonno Luigi ne era proprietario. 
Non sono meno importanti in questa passeggiata le emozioni suscitate dalla vista di Castello S. Martino, del Castello di Montegalda, dei Colli Euganei e dell’Abbazia di Praglia.
Un peccato enorme che non si possa ammirare villa Conti a Montegaldella (abbiamo fotografato un portico perché è uscita una vettura dal cancello), con tutto il rispetto che si può avere per la proprietà privata, oscurare qualsiasi vista di cotanta bellezza sa di tutto tranne che di intelligente.
Dopo questo piccolo viaggio sulla nostra cavalcatura di alluminio resta lo stupore e l’entusiasmo determinato dalla consapevolezza che siamo letteralmente immersi nella storia e nella bellezza.
Purtroppo quest’ultima, a differenza della schifezza molto presente e sempre bene in vista,  va ricercata.
La nostra fortuna, come diceva Einstein, è che in questa  attività di ricerca, della bellezza e della verità, ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.