La Via delle Valli nel Parco del Delta del Po e lungo gli argini del Po di Levante e dell’Adige – impressioni
|La natura ed i suoi paesaggi: questi i punti cardine attorno ai quali si sviluppa il nostro ciclo itinerario. La natura in questione è quella che la fa da padrona nel delta del Po; una natura caratterizzata dai molti corsi d’acqua che proprio in questi luoghi si vanno a sposare con il grande mare Adriatico.
E’ l’acqua dunque l’elemento cardine, in queste zone dove habitat particolari caratterizzati da valli, lagune, spiagge, canneti; ricchi di pesci e uccelli acquatici di ogni specie circondano il ciclo viaggiatore stupito. Citiamo per la prima volta anche i pesci, perché attraversando queste valli da pesca ci si rende conto della realtà ambientale ed economica che questi rappresentano.
Tutto questo da vita a paesaggi particolari, unici e senza dubbio suggestivi. Un giro in bicicletta che vale davvero la pena di fare anche se non manca qualche nota negativa. La prima riguarda il tratto di strada lungo il Po di Levante che porta ad Albarella (non è un caso che nel roadbook ve lo proponiamo come facoltativo) in questo tratto stupendo dal punto di vista paesaggistico, dato che si tratta di una strada in mezzo all’acqua, si è continuamente sfiorati da SUV impazziti che corrono a velocità inaccettabili verso l’isola succitata; una vera e propria minaccia per chi è a cavallo di una bicicletta. Un altro punto dolente poi, dal nostro punto di vista, è che un’isola di raffinata bellezza e di particolare interesse naturalistico (data la sua posizione esclusiva) sia negata a chi non è proprietario di un immobile al suo interno (non è possibile accedervi se non si è proprietari o se non si ha uno specifico invito !!!). Insomma un pezzo di demanio dello Stato venduto alla famiglia Marcegaglia: e ci fermiamo qui!
Da tenere in dovuta considerazione il fatto che lungo il tragitto non ci sono posti all’ombra se non per un breve tratto a Rosolina Mare; è quindi un percorso da non fare con bambini piccoli se c’è caldo; doveroso comunque ricordarsi sempre di avere con sè un’abbondante scorta d’acqua.
Buona passeggiata a tutti.