Gita in bicicletta: Noventa di Piave – le terre dei vigneti – San Donà e il Piave – impressioni
|Questo tragitto è la rielaborazione di un percorso proposto dall’associazione culturale “Vivalabici” di S. Donà di Piave; abbiamo pensato di riadattarlo per coloro che non sono del luogo e che iniziano il percorso arrivando dall’autostrada (uscita di Noventa di Piave).
Sicuramente per noi che amiamo seguire le vene dei vari territori il Piave doveva essere il massimo di questa gita.
Invece la nota dolente rispetto al Piave è, purtroppo, l’incuria in cui abbiamo trovato l’argine che abbiamo percorso e cioè dal parco fluviale di S. Donà al parco fluviale di Noventa.
Si nota una vera e propria differenza tra il modo in cui, ad esempio, viene valorizzato il Sile, che è non molto lontano da questi luoghi, rispetto al Piave.
E’ sicuramente un problema politico visto che la valorizzazione di questi fiumi è demandata alle amministrazioni provinciali ed ai consorzi di bonifica; certo è che non ci sono paragoni.
Questo comunque non toglie il fascino che questo fiume esercita, nè toglie niente all’entusiasmo di conoscere questi territori dove i vigneti e la tranquillità delle strade che li attraversano caratterizzano continuamente il paesaggio.
Sconsigliamo l’argine del Piave in caso si maltempo dato che molti tratti sono si terra battuta.
Molto interessante anche l’attraversamento della cittadina di S. Donà di Piave.
Buona passeggiata.