Da Sillian a Klagenfurt percorrendo la ciclabile della Drava – impressioni

 

Descrivere questo itinerario in maniera sintetica è alquanto complicato per la miriade di sensazioni ed emozioni che riesce a suscitare.

Il percorso è assolutamente vario, tanto da essere in grado di accontentare anche i “palati” più esigenti.

Si spazia dalla “pista” asfaltata allo sterrato, dal ghiaino all’asfalto più “duro” di qualche strada statale (sempre fortunatamente da percorrere solo per qualche centinaio di metri).

Il tragitto viene descritto come “facile” da molti siti di riferimento; ad essere onesti bisogna dire che non lo si può considerare da principianti: circa il 35% è in salita; vi sono “salitelle” dolci ma anche delle salite impegnative che mettono a dura prova fiato e gambe.

Non è necessario avere una mountain bike, una buona dici da “trekking”, dotata di cambi e sospensioni, è l’ideale.

Si parte da Sillian, cittadina del Sud Tirolo subito oltre il confine italiano a 1100 metri di altitudine e da qui, sino a Klagenfurt, ci si immerge in ogni genere di paesaggio, in ogni ambiente naturale che l’Austria possa offrire.

Dal bosco alla campagna, dal lago alla zona paludosa, dal più piccolo borgo contadino alla città, attraversando ambienti silenziosi ed incontaminati, campi coltivati e frutteti rigogliosi.

Lungo il “cammino” si vedono castelli, si “incontrano” chiesette di montagna e cattedrali, magioni contadine, fortezze unne, casolari e stalle.

Si sentono tutti gli odori e i profumi che una nazione così verde può offrire, si sentono i canti di ogni tipo di uccello e si possono fare incontri davvero interessanti (dalle cicogne ai cigni, dall’aquila all’usignolo).

Attraversando 2 dei maggiori tra i 9 stati federali della Repubblica Federale Austriaca (Tirolo e Carinzia) si ha la possibilità di vedere usi e costumi di persone diverse, di apprezzare la cucina delle varie zone e di vivere una nazione dal suo interno.

Il percorso offre inoltre la possibilità di molte “deviazioni”, non obbligate ma “di dovere” per i viaggiatori più curiosi: ecco allora che percorrendo solo qualche chilometro in più, si può visitare una città dal suo interno, o fare il bagno in uno degli splendidi laghi della Carinzia.

Il Viaggio termina a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, che merita una visita accurata.